Elezioni Politiche 2018

Il Presidente della Repubblica, con decreti del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.302 del 29.12.2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

RISULTATI CAMERA DEI DEPUTATI

RISULTATI SENATO DELLA REPUBBLICA

AFFLUENZA ALLE URNE

SERVIZIO TRASPORTO ELETTORI CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

In allegato la pubblicazione n.3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali.

IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI IN ATTESA DI CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Gli elettori potranno essere identificati presso i seggi elettorali con l'esibizione della ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica.

ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Con delibera n. 20 del 14 febbraio 2018 la Giunta comunale ha assegnato gli spazi da destinare alle affissione per la propaganda elettorale di partiti e gruppi politici.

RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE AI CITTADINI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

L'Azienda Sanitaria Locale Salerno,Distretto Sanitario 61, rilascerà le certificazione di infermità agli elettori del comune di Angri secondo il calendario sotto pubblicato.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono presentare domanda di ammissione al voto presso la propria dimora entro il 28/02/2018, ai sensi dell'art.1 del D.L. 3 gennaio 2006, n.1.

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La Commissione Elettorale Comunale è convocata in pubblica adunanza nella sede del Comune di Angri il giorno mercoledì 07 febbraio 2018, alle ore 10:00, per procedere alla nomina degli scrutatori.

VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori - i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero - fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
Il suddetto diritto, ove non sia già esercitato in corso d'anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche e cioè, entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), può essere esercitato, per effetto dell' avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello allegato (modulo 1) qui sotto.

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero possono richiedere l'opzione del voto per corrispondenza, compilando il modello allegato (modulo 2) e inviandolo all'Ufficio Elettorale del Comune di Angri, con allegato documento di identità. Il tutto dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2018 (come indicato nel modello stesso).